Le cause

Ci sono molte condizioni che possono farti nauseare dopo aver mangiato.

Allergie alimentari

Alcuni cibi, come molluschi, noci o uova, possono ingannare il sistema immunitario nell'identificarli come invasori stranieri dannosi. Quando si mangia uno di questi alimenti trigger, il sistema immunitario lancia una serie di eventi che portano alla liberazione di istamina e di altre sostanze chimiche. Queste sostanze chimiche producono sintomi di allergia, che possono variare da orticaria e gonfiore della bocca, fino alla nausea.

Avvelenamento del cibo

Il cibo che si siede troppo a lungo o non è adeguatamente refrigerato attira batteri, virus e parassiti che possono farti ammalare. I sintomi di avvelenamento alimentare come nausea, vomito e diarrea, in genere iniziano entro poche ore dopo aver mangiato cibo contaminato.

Virus dello stomaco

Questo errore comune, a volte soprannominato "influenza dello stomaco", infetta l'intestino e genera sintomi gastrointestinali (GI) come nausea, vomito e diarrea. Puoi prendere un virus dello stomaco prendendosi troppo vicino a qualcuno che è malato o mangiando cibo o acqua potabile contaminata dal virus.

Gravidanza

Uno dei primi segni che sei incinta è una sensazione inquieta e inquietante, che spesso inizia durante il secondo mese della gravidanza. La modifica dei livelli ormonali provoca nausea di gravidanza.

Anche se è ufficialmente definito "malattia di mattina", la nausea può colpire in qualsiasi momento della giornata, compresi i pasti. A volte l'odore o il gusto di alcuni alimenti è sufficiente per far girare lo stomaco. La sensazione è temporanea, e non ti danneggerà né il tuo bambino.

Reflusso acido

Una sensazione di burning dietro il tuo petto, noto come bruciore di stomaco, è il segno distintivo della malattia gastroesofagea (GERD), ma questa condizione può causare nausea. GERD si verifica quando la valvola muscolare tra il proprio esofago e le malfunzionamenti dello stomaco, consentendo l'acidità dello stomaco per perdere l'esofago.

Ansia e stress

Lo stress non richiede solo un pedaggio sulle tue emozioni. Influisce anche la tua salute fisica. Una rottura difficile o perdita di lavoro può farti perdere l'appetito o sentirsi malato dopo aver mangiato. La nausea dovrebbe abbandonare una volta che si ottiene il vostro stress sotto controllo.

Trattamento per il cancro

Alcuni farmaci chemioterapici causano nausea come effetto collaterale. La nausea dovrebbe andare via dopo aver terminato il trattamento.

Malattia della cistifellea

La colecisti è un organo che si trova nel lato superiore destro dell'addome. Aiuta il tuo corpo a digerire grassi. Gallstone e altre malattie della cistifellea possono influenzare la capacità di digerire i grassi. Di conseguenza, ti senti male al tuo stomaco, soprattutto dopo aver mangiato un pasto ricco e grasso.

Sindrome dell'intestino irritabile (IBS)

IBS è una raccolta di sintomi GI, che possono includere dolori addominali, diarrea e costipazione. La nausea è una delle denunce più comuni nelle persone con IBS.

Chinetosi

Alcune persone sono particolarmente sensibili al movimento. Se sei tra loro, il movimento di un veicolo in movimento vi farà sentire male. Mangiare prima o dopo il tuo giro può rendere la nausea ancora peggiore.